I Fervìda , fermenti di vita
![]() |
Preso dalla curiosità iniziai a cercare più informazioni sul possibile utilizzo e sull' autoproduzione e mi si aprì un mondo affascinante e coinvolgente .
Non penso che riuscirò a parlare dei Fervìda con un solo post , ma è un mondo così minuscolo e misterioso che merita di essere approfondito in più puntate .
Cosa sono questi Fervìda ??? Sono semplicemente dei fermentati di frutta e vegetali . La fermentazione è stata usata dall'uomo fin dall'antichità come metodo di conservazione degli alimenti , soprattutto in oriente , mentre in seguito molte culture hanno continuato ad usare i fermentati per le loro qualità e caratteristiche benefiche . Cos'hanno di così particolare questi Fervìda ? Nulla , sono solamente dei batteri , gli stessi batteri che sono presenti dentro di noi e che sono conosciuti col nome di Simbiota Intestinale . Questi microrganismi aiutano l'intestino in tutte le sue funzioni , endocrine , digestive , neurologiche e immunitarie . La nostra salute dipende dalla vitalità di questi batteri : se loro si ammalano o si indeboliscono anche noi ci ammaliamo . I Fervìda hanno una infinità di utilizzazioni e la cosa che finisce con l'appassionarci maggiormente è che noi possiamo produrli . Si possono usare sia per via interna , per rafforzare ad esempio il sistema immunitario o per disintossicare l'organismo , o esternamente come cicatrizzante o per trattare semplici punture di insetto ed altri problemi dermatologici .
Ma non finisce certo qui , perché si possono usare anche per produrre creme per la pelle , dentifrici , disinfettanti e detergenti per le pulizie di casa , per il giardinaggio e per gli animali .
Come vedete il mondo dei Fervìda è talmente vario e vasto che una volta conosciuto vi appassionerà sicuramente .
Nei prossimi post vedremo come fare i fermentati e come usarli .
Alla prossima .
![]() |
Aggiungi didascalia |
Commenti
Posta un commento